fbpx

Epimedium ‘Arctic Wings’: perenne rustica e dalla fioritura elegante

Epimedium

Epimedium ‘Arctic Wings’: perenne rustica e dalla fioritura elegante e bianca

Erbacea tappezzante da mezz’ombra, si coltiva in vaso e in giardino, apprezzata per la sua particolare fioritura e per il fogliame durante il periodo invernale

P

er il primo articolo dell’anno volevo partire alla grande. Io, Andrea e Federico del vivaio “I giardini dell’Indaco” abbiamo pensato di parlare di una pianta davvero sorprendente e di cui non ci si annoia mai: Epimedium ‘Arctic Wings’.

Le caratteristiche dell’Epimedium ‘Arctic Wings’

Adoro il genere Epimedium, così tanto che nel 2017 feci un ordine di erbacee perenni in un vivaio inglese tanto che ne ordinai sei di questo genere (ogni tanto le faccio vedere nelle stories). Sono piante tappezzanti da mezz’ombra e possono essere coltivate sia in terra che in vaso, con un terreno ricco e ben drenato. In particolare l’E. ‘Arctic Wings’ è nato dall’ibridazione di Epimedium latisepalum ed Epimedium ogisui e possiede steli abbastanza corti che portano grandi fiori bianchi a stella. Nonostante la sua altezza contenuta, in media 25 centimetri, è uno degli Epimedium semi-sempreverde con i fiori più grandi e appariscenti tra quelli a fiore bianco. La fioritura candida è tra marzo e aprile, ogni fiore presenta stami color giallo limone e speroni prominenti, caratteristica che mi ha fatto amare da subito questa perenne.

Le foglie nascono ambrate e hanno una forma tondeggiante, la colorazione è particolarmente variabile con una tinta unita o con una maculatura. Necessita di poca manutenzione e una buona irrigazione.

Durante l’autunno tutto il cespuglio si colora di porpora. La pianta fiorisce prima di produrre nuovo fogliame, infatti, Andrea e Federico consigliano di non tagliarlo. Questo perché le foglie diventate rosse per il freddo invernale contrasteranno splendidamente con i suoi fiori bianchi.

Epimedium 'Arctic Wings'

Accostamenti e particolarità degli Epimedium

Queste perenni rizomatose resistono tranquillamente a temperature anche sotto i 15 gradi e si possono accostare a felci, Vinca minor, Lamprocapnos (o Cuore di Maria), Tiarella, Thalictrum, Brunnera e hoste dalle foglie grandi.

Nella cultura orientale alcune specie di Epimedium vengono considerate utili sia per il loro potente effetto afrodisiaco sia per gli effetti benefici come la cura per i problemi ossei, per le proprietà antiossidanti, cardio-protettive e stimolanti del sistema circolatorio.

epimedium arctic wings

Il vivaio

Il vivaio

www.igiardinidellindaco.it

info@igiardinidellindaco.it

Via Ca’ del Zappa, 26043 Persico, Cremona

Un po’ di latino

Ritorniamo con il tanto difficile latino, ma è fondamentale per identificare perfettamente la pianta in questione. Un valido esercizio per ricordarsi il nome è quello di capire da dove ne deriva la radice. L’epiteto generico (Epimedium) deriva dal termine greco ἐπιμήδιον (epimédion) che si trova per la prima volta nel “De Materia Medica” di Dioscoride (IV, 19), usato per identificare una pianta originaria della Media (più o meno la zona Iran/Azerbaigian/Armenia). L’Epimedium, come lo intendiamo noi oggi, proviene invece da Cina, Giappone, Korea e Vietnam per cui sembra improbabile che possa corrispondere a quello citato da Dioscoride. Linneo, comunque, utilizzò il nome Epimedium diventando così di uso comune.

La mia valutazione

Fioritura
Bellezza durante l'anno
Necessità d'acqua
Manutenzione

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Adiantum pedatum dettaglio fogliaMiscanthus Giardino Inverno Green FFink