fbpx

Chelsea Physic Garden, il più antico giardino botanico di Londra

Chelsea Physic Garden

Chelsea Physic Garden, il più antico giardino botanico di Londra

Contiene una collezione vivente unica di circa 5.000 diverse piante commestibili, utili e medicinali. Si trovano ben cinque serre e diverse zone tematiche, tra cui le aiuole di piante farmaceutiche e officinali

Q

ualche ora prima di prendere l’aereo che mi avrebbe portato in Italia, ero andato a visitare una delle tappe fondamentali del mio soggiorno inglese: il Chelsea Physic Garden. È il più antico giardino botanico di Londra e contiene una collezione vivente unica di circa 5.000 diverse piante commestibili, utili e medicinali che hanno cambiato il mondo. Molto si deve a Sir Hans Sloane che con i suoi viaggi ha reso possibile e unico questo luogo, motivo per cui venne creata la statua che lo rappresenta.

La storia di questo giardino botanico

Nel 1673, la Worshipful Society of Apothecaries (APG) scelse, come base per le loro spedizioni, il villaggio di Chelsea (che oramai oggi è una zona di Londra) con un’ottima posizione sul Tamigi per le navi.

Da qui, conducevano spedizioni alla ricerca di piante medicinali nelle aree circostanti, ma anche quello di importare pianta da tutto il mondo, grazie al particolare microclima e suolo dell’area, per poi introdurle nelle Isole Britanniche.

Il giardino

Il giardino

Per maggiori info visitare il sito

Dove si trova Google Maps

Le cinque serre del Chelsea Physic Garden

Le serre che possiamo vedere oggi risalgono al 1902 e sono costruite con un legno particolare, il teak birmano. The Tropical Corridor, un magnifico corridoio caldo umido dove c’è la Cinchona pubescens, pianta introdotta da Sir Hans Sloane per i suoi principi medicamentosi. Atlantic Islands Glasshouse, dove crescono oltre 150 piante, alcune minacciate nel loro habitat.

Pelargonium Collection, una collezione che dura da oltre 300 anni. The Cool Fernery, una magnifica collezione di felci in onore di Thomas Moore e Southern Hemisphere, Carnivorous & Cactaceae Collection.

I giardini e le zone tematiche

Dicotyledon Order Beds sono aiuole allestite fin dal 1902 e possiamo trovare oltre 800 piante disposte secondo le loro famiglie. Il Pond Rockery è il più antico giardino roccioso d’Europa e, nel 2014, è stato costruito un nuovo giardino roccioso con specie di piante mediterranee. Atlantic Islands Border raccoglie specie rare e in via di estinzione provenienti da Creta, dalle isole atlantiche, dalla Maderia e dalle isole Canarie. Le piante includono specie di Argyranthemum, Lavandula, Lotus, l’imponente Echium pininana e il raro Echium wildpretii.

L’Echium pininana nell’Atlantic Islands Border

Il giardino delle piante medicinali è la zona dove gli studiosi e farmacisti del 17° e 18° secolo coltivavano le piante medicinali. Troviamo la collezione di medicina mondiale, l’aiuola di Dioscoride Pedanio, medico e botanico che scrisse un trattato sulle piante officinali che servì da modello per gli erbari. Le aiuole di piante officinali e di medicina tradizionale delle Isole Britanniche, erbe con rimedi curativi e, infine, le aiuole di piante farmaceutiche divise secondo la disciplina, come oncologia e dermatologia.

Nel Dicotyledon Order Beds c’è una quantità incredibile di piante, oltre 800, dalle magnifiche fioriture

World Woodland Garden è diviso in tre regioni che mostrano piante boschive provenienti dalle Americhe, dall’Europa e dall’Asia orientale. Il giardino ospita 150 specie di piante utilizzate per medicina, abbigliamento, strumenti, ricovero e cibo. Per finire ci sono Historical Walk e Il giardino delle piante commestibili e utili.

Il Chelsea Physic Garden, con il suo fascino, è sicuramente un giardino da vedere per gli amanti delle piante e della storia. Si riesce a visitarlo tranquillamente in mezza giornata e ci sono tour programmati dove verranno raccontate cose particolari e curiose. Se stai programmando un viaggio a Londra, ti posso consigliare questo articolo “8 parchi e giardini a Londra da vedere assolutamente”. Buona lettura!

La mia valutazione

Bellezza durante l'anno
Collegamento mezzi pubblici
Fruibilità per disabili
Panchine e sosta

Questi articoli potrebbero interessarti

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Great Dixter