fbpx

8 parchi e giardini a Londra da vedere assolutamente

Londra vista da Richmond Park

8 parchi e giardini a Londra da vedere assolutamente

Giardini e parchi londinesi, dai più conosciuti a quelli particolari e poco conosciuti

P

Per gli amanti dei giardini, Londra è una tappa d’obbligo. Avevo passato ore e ore a cercare parchi e giardini da visitare in sei giorni di trasferta. Una giornata l’avevo dedicata alla manifestazione più importante al mondo del giardinaggio, il Chelsea Flower Show. Un’altra, tra le campagne a sud di Londra, avevo visitato i giardini di Sissinghurst Castle e Great Dixter. Gli altri giorni, invece, ho visitato alcuni dei più famosi parchi londinesi e altri molto particolari e ricchi di fascino poco conosciuti.

Inner Temple Gardens

Inner Temple Gardens

01. Inner Temple Gardens

Un’oasi di tranquillità e bellezza con ampi prati, alberi insoliti e affascinanti nel cuore di Londra. I bordi erbacei sono fonte di ispirazione per tutta la bella stagione.

Christchurch Greyfriars Church Garden

Christchurch Greyfriars Church Garden

02. Christchurch Greyfriars Church Garden

Nel 1989 nacque questo meraviglio giardino tra le rovine di una chiesa. Clematidi e rose rampicanti si intrecciano su 10 alte torri di legno che rappresentano i pilastri che un tempo reggevano il tetto, mentre le aiuole bordate da bosso rivelano i disegni della navata. Il mio giardino preferito a Londra.

Saint Dunstan in the East Church Garden

Saint Dunstan in the East Church Garden

03. Saint Dunstan in the East Church Garden

Un posto silenzioso e carico di fascino. Tra le rovine di una chiesa in stile gotico, nel 1967 iniziarono i lavori per trasformare i resti in un giardino pubblico.

Potters Fields Park

Potters Fields Park

04. Potters Fields Park

Si trova nel cuore di Londra, con una vista invidiabile sul fiume Tamigi. Da progettista del verde, la cosa che ho preferito è il giardino erbaceo, progettato da Piet Oudolf, dal design naturale con molte erbacee perenni!

St James's Park

St James’s Park

05. St James’s Park

Il parco si trova tra Buckingham Palace e il Big Ben ed è uno degli otto parchi reali di Londra e copre un’area di quasi 57 acri.

Richmond Park

Richmond Park

06. Richmond Park

Con i suoi grandi spazi e praterie, non sembra neanche di essere a Londra. La cosa che meraviglia sono le mandrie di cervi che pascolano tranquillamente, senza che la presenza dell’uomo li infastidisca.

Royal Botanic Gardens di Kew

Royal Botanic Gardens di Kew

07. Royal Botanic Gardens di Kew

Kew Gardens è uno dei giardini botanici più famosi al mondo. Su una superficie di oltre 120 ettari trovano ospitalità oltre 50.000 piante. Ci sono moltissime cose da vedere e che stupiranno, motivo per cui nel 2003 è stato nominato patrimonio dell’Unesco.

Chelsea Physic Garden

Chelsea Physic Garden

08. Chelsea Physic Garden

È il più antico giardino botanico di Londra e contiene una collezione vivente unica di circa 5.000 diverse piante commestibili, utili e medicinali che hanno cambiato il mondo.

Questi articoli potrebbero interessarti

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Giardini del Mondo a BerlinoChristchurch Greyfriars Church Garden, rose e Nepeta