Cosa hanno bisogno le piante da interni?
Vediamo alcuni aspetti di cui bisogna tenere conto quando vogliamo inserire delle piante nei nostri spazi indoor
oi amanti del giardinaggio lo sappiamo, anche la scienza lo ha dimostrato, quali effetti positivi si possono riscontrare su una persona che trascorre del tempo a contatto con la natura. Non tutti hanno un giardino o un balcone, però si può portare un po’ di verde in casa e in ufficio. Infatti, ricerche hanno rivelato che le piante da interni riducono lo stress, purificano l’aria e ci rendono più produttivi (e noi ne abbiamo tanto bisogno).
Può sembrare strano, mentre il mio balcone è un tripudio di piante, in casa ne ho solo una! Lo scorso inverno, dopo aver letto un articolo sulle piante che purificano l’aria in casa, decisi di comprare una Sansevieria trifasciata, dalle bellissime foglie variegate che ho chiamato “Sansa” (benché io no sia del team Sansa di Game of Thrones).
Esistono davvero molte varietà a nostra disposizione, per ogni gusto e necessità. Progettare il nostro spazio verde indoor è un po’ come progettare lo spazio esterno, infatti gli aspetti da tener conto sono simili. Decisa la postazione e lo stile che vogliamo ottenere dobbiamo cercare piante con le stesse esigenze, capire pieni e vuoti che si verranno a creare, prestare attenzione al colore, alla tessitura e ai contenitori che utilizzeremo.
I fattori per evere piante sane
Luce, acqua, terriccio, concime, umidità e temperatura sono i fattori fondamentali per avere piante forti e in salute. Forse, la cosa più difficile è capire realmente la quantità di luce che abbiamo all’interno della nostra casa o ufficio. Rispetto a uno spazio esterno, dove le ombre sono meno nette e più morbide, nell’indoor ci sono vari livelli di luce e che possono cambiare drasticamente in meno di un metro.
Qui sotto ho realizzato uno schizzo (di una parte di casa mia) per farti capire e identificare il tipo di illuminazione.
In sintesi, l’ombra si annida in ogni angolo di una stanza, che può essere piena ombra o leggera. Un esempio di ombra leggera possiamo averla in una stanza nella quale non arriva luce diretta dal sole. La luce indiretta la possiamo trovare in una stanza dove avremmo la luce del sole per metà giornata o filtrata da tendaggi. Ricordati che l’intensità della luce cambia anche con il mutare delle stagioni. Potrebbe sembrare complicato, ma le nostre amiche piante hanno una certa adattabilità e le possiamo spostare tranquillamente da una zona all’altra. Puoi fare anche tu questo esercizio (divertente) per capire che esposizioni hanno i vari locali di casa tua, sono sicuro che ti tornerà utile.
C’è qualcosa per te
Sia che tu viva in una casa luminosa o lavori in ufficio con poca luce, esiste un’ampia scelta di piante che può fare al caso tuo. Ed è per questo che in occasione del lancio della collezione di piante da interni di Colvin, ho ricevuto Chester, una bellissima Alocasia amazonica, chiamata anche “Orecchie di elefante”.
Chi è Colvin?
Chi è Colvin?
Colvin è il tuo fioraio a domicilio: raccolgono i fiori direttamente dai campi e li spediscono in tutta Italia. Il design è curato dai loro Flower and Plant Designer. Colvin ha accorciato la filiera tradizionale: non ci sono intermediari tra produttore e consumatore, riducendo il costo rispetto la media di mercato!
Adoro le foglie grandi e il contrasto di colore tra il verdone della foglia e tra il verde più chiaro delle nervature e del bordo; inoltre la pagina inferiore è di un bel bordeaux sottilmente venato di bianco, in poche parole una pianta che non annoia. La cosa fantastica è che Colvin spedisce gratis in tutta Italia in sole 24 ore (Calabria ed isole in 48 ore) e il vaso è incluso nel prezzo. Può essere un ottimo regalo last-minute o può essere un incentivo per iniziare a popolare lo spazio indoor con delle piante, come sto facendo io.
Se vuoi fare un regalo (una pianta è sempre gradita) o iniziare anche tu, come me, a rinverdire casa tua ti lascio uno sconto del 15% sull’ordine, utilizzando il codice GREENFFINK valido fino al 15 dicembre, cliccando qui. Spero ti abbia fatto piacere e sia stato utile. Fammi sapere cosa ne pensi di questa iniziativa e se è da replicare. Che lo jungle style (visto che è molto attuale) regni sovrano anche in casa!