Terrazzo per un verde in città
OOgni fioriera è caratterizzata da un arbusto che può superare i due metri di altezza, erbacee perenni, piante tappezzanti e bulbi. La terrazza è esposta a sud, ma i muri perimetrali rendono alcune zone a mezz’ombra. Sono state studiate specie vegetali con un interesse per tutto l’anno.
Entrando si può vedere la prima fioriera caratterizzata da rose coprisuolo compatte, una rosa rampicante, Claire Austin del vivaio inglese David Austin, una clematide dai grandi fiori color viola e un Isodon longitubus, un’erbacea perenne dalla fioritura autunnale blu violacea.
Proseguendo troviamo una seconda fioriera, caratterizzata da piante adatte al clima mediterraneo. Troviamo Lagerstroemia indica mantenuta a più fusti, dalla fioritura estiva color fucsia; Caryopteris × clandonensis dal fogliame aromatico e grazie alla sua fioritura attira molti insetti impollinatori. Infine, troviamo Iris barbata e Gaura lindheimeri, anch’essa capace di attrarre api e sirfidi.
La cosa particolare è che stata creata una vasca d’acqua con pesci. Le dimensioni sono 2,4×1,1 m e alta 80 cm. È stato possibile creala grazie alla portata della soletta. Qui troviamo piante fitodepuranti per mantere in equilibrio i valori dell’acqua.