Piccolo giardino in campagna
Anche i giardini piccoli, con una forma stretta, possono diventare degli spazi verdi belli e interessanti. In particolare, questa è una striscia di terra larga solo cinque metri e lunga trenta. Qui lo spazio è stato diviso in diverse zone: una zona prato, un’area pranzo e un’area verde adibita a giardino.
L’area pranzo si trova in corrispondenza della porta finestra della cucina. Una siepe mista ha permesso di nascondere e creare un’atmosfera rilassata dal vicino. Sono stati usati alcuni arbusti sempreverdi con fioriture, alcune profumate, e bacche autunnali.
A fianco all’area pranzo si estende un giardino completamente ricoperto da piante, quindi senza usare prato. Il problema principale di questo progetto è stato il fatto che il suolo drenasse poco. Infatti, durante i lavori di costruzione di queste villette a schiera, venivano lasciati i macchinari. Scavando il terreno si presenza compatto e asfittico nella zona centrale.
Il giardino è caratterizzato da un sentiero sinuoso realizzato in beola, appoggiato da uno strato drenante fatto di ghiaia e sabbia. Qui il suolo è poco drenante e compatto, a seguito di forti piogge la zona si allagava. Sono stati fatti dei lavori di scavo per migliorare la situazione esistente e sono state realizzate delle aiuole rialzate per aver maggior terra da dedicare alle piante.
L’elemento acqua è fondamentale nei miei progetti. Per dividere la zona del giardino, è stato realizzato un laghetto con cascata. Le piante utilizzate servono per fitodepurare l’acqua perchè non sono presenti filtri.