fbpx

La Galleria Botanica di novembre

Isodon longitubus o Rabdosia longituba
Anemone japonica in fiore fino a novembre
Il fogliame stupendo della Lagerstroemia indica
La bellezza del fogliame autunnale
Micro funghi che crescono su una corteccia di Robinia
La mia gita al laboratorio vivaio Sguardo nel verde in Piemonte
Un fosso che dopo piogge abbondanti si riempie d'acqua
Le foglie delle Hosta seccano mentre quelle del Cyclamen coum crescono
Le radici della Rudbeckia fulgida, l'autunno è tempo di dividere le perenni
Soffione tra brina e rugiada
C

ome è andato novembre? Beh con il secondo lockdown, e altri eventi, devo dire che i miei nervi sono stati messi a dura prova. Per fortuna le piante in terrazzo tengono compagnia e, anzi, l’autunno è il periodo migliore per dividere le erbacee perenni!

Ho diviso delle Rudbeckia fulgida e l’Eryngium planum, spostato qualche piccolo tubero di Cyclamen coum, nato in qualche vaso, e mi sono goduto i colori di questa magnifica stagione. L’ultimo giorno di ottobre, invece, sono stato al Viridarium Lab-Garden di Sguardo nel verde a Pino Torinese. Una bellissima realtà, un’associazione culturale di professionisti e amanti del verde dove propongono corsi e viaggi botanici.

Due giorni prima del lockdown, mi sono recato al mio campo per vedere come procedono i lavori di pulizia. Sono rimasto incantato da una situazione particolare che si è venuta a creare nel campo fiorito davanti al mio. Dopo le lunghe piogge, un fossato si è allagato creando una bellissima situazione. Non è un evento nuovo e, infatti, in una parte del mio campo accadde la stessa cosa in primavera. Questo mi permetterà di creare una zona particolare nel mio futuro giardino, studiando attentamente cosa accade intorno.

Per concludere, visto che siamo alla fine del mese, ti aspetto sui social per vedere le tue foto con l’hashtag #ilmiomesegreen!

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search