fbpx

La Galleria Botanica di gennaio

Un angolo di Maximilianpark progettato da Piet Oudolf
Le bacche dell’Idesia polycarpa, una pianta di medie dimensioni dell’Asia orientale che durante l’inverno si copre di grappoli di bacche
Il fiore rosso femminile del comune nocciolo
Le infiorescenze secche della Monarda fistulosa
I colori delle foglie della Bergenia durante l’inverno
Neues Palais all'interno del Parco di Sanssouci in Potsdam
Non è difficile trovare murales come questi che ricoprono intere facciate di palazzi nella città di Berlino
Molinia caerulea 'Heidebraut' a Maximilianpark in Hamm
Una statua che è presente nel terrazzamento dell’Orangery Palace in Potsdam
La natura era parte integrante dell’arte e delle decorazioni sin dall’antica Babilonia, questa è la Via Processionale
I

l primo mese dell’anno è volato via senza che me ne accorgessi. È per questo che ho creato la rubrica “La galleria botanica del mese”, per fissare nella mente i momenti green passati e non dimenticarmeli. Sicuramente il mio viaggio a Berlino è stato il protagonista di questo mese. È incredibile vedere con i propri occhi (e non solo sui libri) quanto l’inverno ha da offrirci. Texture, colori e giochi di luci fanno da padrone in questa stagione.

Il giardino che più mi ha impresso è sicuramente Maximilianpark in Hamm, precisamente la zona di erbacee perenni e graminacee creata da Piet Oudolf. Il viaggio, tra andata e ritorno, è durato più di 10 ore per oltre 900 chilometri, ma sicuramente ne è valsa la pena.

In una mezza giornata piovosa, sono andato a visitare il Pergamon Museum. Con occhi nuovi, mi sono reso conto che gli elementi naturali nell’arte antica e nelle decorazioni erano ben presenti, addirittura fin dalle civiltà mesopotamiche.

Una cosa che mi ha colpito della città di Berlino è il largo uso di murales, infatti, non è così strano trovare un’intera facciata di un palazzo ricoperta da un murale dal forte impatto visivo. Non bisogna però andare così lontani per vedere cose stupende. Basta osservare bene la natura che sempre ci sorprende, come i fiori femminili del nocciolo, così piccoli ed eleganti.

Il tuo mese come è stato? Vediamolo con il nostro hashtag #ilmiomesegreen!

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search