La Galleria Botanica di febbraio
Febbraio è stato un mese piuttosto strano e penso che lo sarà anche marzo. Non parlo solo del Coronavirus per il quale molte fiere di settore sono state rimandate, ma anche per il meteo. Molte sono le fioriture anticipate (ad esempio, tantissimi ciliegi sono in fiore in questi giorni) e diverse giornate ventose seccano il terreno, costringendo noi giardinieri a bagnare, in un periodo dove non si versa un goccio d’acqua nei nostri spazi verdi. Io però sono sempre piuttosto ottimista.
Venendo a quello che è stato per me questo mese, di certo non posso non menzionare “Le Giornate di Studi di Orticola di Lombardia”, a cura di Filippo Pizzoni e Margherita Lombardi. Due giornate molto interessanti con tema “Ultime ricerche e nuovi scenari”, declinato in ogni sfumatura.
Una novità di questo mese è stata sicuramente il lancio del mio canale YouTube con questo video molto particolare. Parlo in una maniera tutta mia, fatta di ironia e balbettii, di come si tagliano le graminacee secche e si puliscono le erbacee perenni.
Un altro aspetto che mi sta prendendo particolarmente (oltre al lavoro e alle scadenze anticipate) è la ricerca di un terreno dove creare un giardino. Vediamo e speriamo!
Un’altra novità che si è concretizzata questo mese è una visita botanica, tenuta da me, nel parco della bellissima Villa Paradeisos a Varese. Al momento posso solo dire che si terrà a fine aprile e, oltre a molte piante interessanti, in questo parco si trova un magnifico giardino giapponese con elementi originali provenienti dal Giappone.
Questo è stato #ilmiomesegreen, ora aspetto di vedere i tuoi post su Instagram con questo hashtag per vedere il tuo mese!