fbpx

La Galleria Botanica di dicembre

Villa d'Este a Tivoli, Roma
Allium nel padiglione centrale del Chelsea Flower Show 2019
Chorisia o Ceiba speciosa
Workshop di Valfredda con Noel Kinksbury
Villa Craven di Seyssel d'Aix a Varese durante il Yougardener Flower Show
Sissinghurst Castle nel Kent, Inghilterra, UK
Giardino medievale di Palazzo Madama a Torino
Chelsea Flower Show 2019
James and Helen Basson
Le bacche di Solanum a dicembre
V

isto che questo sarà l’ultimo blog post dell’anno, volevo racchiudere in dieci foto il tempo che è trascorso in questa “Galleria botanica del mese”. È stato un anno davvero intenso, ho visto posti magnifici e visitato anche giardini chiusi al pubblico. A febbraio sono stato a Roma e ho visitato i giardini e parchi del nostro passato, da Villa d’Este all’Orto Botanico di Roma, da Villa Adriana al giardino pensile di Palazzo Colonna. Dopo questo viaggio mi sono posto una domanda, vista la lunga tradizione che abbiamo dei giardini, come abbiamo fatto a perderla?

Sempre durante l’inverno avevo creato una serie di post su Instagram dedicati alle cortecce (hanno texture e colori sorprendenti) e ho visto che sono stati molto apprezzati dai più appassionati.

Tante, molte, numerose fiere hanno caratterizzato quest’anno. Come Yougardener Flower Show dove ho tenuto il mio primo workshop (e non avete idea di costa stiamo programmando per la primavera!). Il viaggio a Londra a maggio, uno dei miei sogni nel cassetto. Tra le molte cose, ho assistito alla più grande e famosa manifestazione del verde al mondo, il Chelsea Flower Show. Il Regno Unito è sicuramente la meta per gli amanti del verde e penso che a maggio sul blog creerò una serie di post su questo viaggio (ho molti video e foto inediti). Vedrete sicuramente Kew Gardens, Sissinghurst Castle e Great Dixter.

In estate di certo non mi sono rilassato. Ho partecipato a luglio alla Masterclass di Valfredda tenuta da Noel Kinksbury. È stato un corso che mi ha aperto gli occhi sulle piante perenni. In agosto ho lavorato duramente per la realizzazione del sito (a cui avevo già pensato durante le precedenti “vacanze di Natale”).

Durante l’autunno, tra i vari corsi, sicuramente quello che più mi ha colpito è stato la Masterclass con James e Helen Basson sui giardini asciutti. Oltre alle incredibili nozioni, mi hanno colpito il calore e la voglia di coinvolgere i partecipanti, cosa non scontata quando si ha a che fare con relatori di fama internazionale.

Sicuramente il lancio del sito e blog è stato un lavoro che mi ha portato via molto tempo durante questa stagione, ma sono felice di come stanno andando le cose e dell’entusiasmo da parte dei lettori sulle rubriche che sto tenendo.

Anche se in questi giorni di festa posterò poco, dal 3 al 10 gennaio andrò a Berlino, quindi seguimi nelle stories, sono sicuro che non ti annoierai. Per il nuovo anno ho dei propositi che spero di realizzare, ma senz’altro sarà un 2020 all’insegna di corsi e video. Non vedo l’ora!

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search