Ghiande per un albero di Natale alternativo
Mi piace mixare elementi naturali sia lavorati dalla mia mano, sia lasciati come la pianta li ha prodotti. Quest’anno ho utilizzato le ghiande del leccio
i è sempre piaciuto creare e sporcarmi le mani, dal giardinaggio a costruire oggetti, utilizzando soprattutto il legno. Non fanno eccezione le decorazioni per il mio albero di Natale alternativo. Quest’anno si aggiungono alle altre decorazioni, che ho accumulato durante gli anni, alcune ghiande di una quercia.
L’ispirazione per le decorazioni
Come al solito Pinterest è una fonte infinita di idee e ho salvato durante gli anni alcune cose in questa bacheca. Avevo visto delle ghiande colorate e ho pensato “perché non inserirle nel mio albero?”. A febbraio, visitando un parco a Varese, avevo visto dei bei Quercus ilex, o meglio conosciuto come leccio, stracolmi di ghiande e non me le sono fatte sfuggire. In seguito, le avevo riposte in una scatola e il mese scorso le ho riprese in mano, scartando quelle poche che si erano fessurate.
Ho realizzato due varianti per le decorazioni, nulla di particolarmente complicato, ma il risultato mi è piaciuto davvero molto e ora te lo racconto.
Sporchiamoci le mani
Ora veniamo alla cosa che ci interessa, cosa ci serve?
- Colori acrilici
- Un paio di pennelli
- Piattino dove mescolare i colori
- Scottex (molto sei ti sporchi come me)
- Vinavil
- Fissativo o lacca per capelli
- Polistirolo
- Spago o un nastro che preferisci
I passaggi per creare le ghiande di Natale
- Prima di tutto, ho creato dei solchi nel polistirolo così che le ghiande non rotolassero in giro. Avevo un pezzo di polistirolo che avevo conservato da un imballaggio, ma puoi usare qualsiasi cosa che ti viene in mente per bloccarle.
- Ho passato un paio di mani di colore per coprire bene il seme, alcune le fatte rosse altre del mio verde che adoro. Alla fine il colore risulterà un pelo più scuro di quello miscelato nel piattino. Un piccolo vantaggio nell’usare le ghiande del leccio è che sono molto allungate e non c’è bisogno di colorare la ghianda interamente, cosa che facilita il lavoro. Meno colore usi e più velocemente asciugherà, ad esempio se ne fai una quindicina, arrivato alla fine, la prima che avrai colorato si sarà già asciugata.
- Alla fine ho passato il fissativo (puoi usare anche la lacca per capelli), così da non rovinare incidentalmente il colore. Ho lasciato asciugare una ventina di minuti e ho inserito il seme nella cupoletta. Anche qui il vantaggio di queste ghiande è stato che, essendo la cupola alta, non c’è stato bisogno di usare la colla perché il seme si incastra perfettamente. Nel caso basterà un po’ di vinavil.
- Come cordino puoi usare quello che vuoi, io ho utilizzato lo spago. Ho messo una goccia di vinavil al centro della cupola della ghianda e ho posizionato lo spago al centro della sua lunghezza. Si può anche creare un nodo all’inizio del filo (servirà per creare più superficie a contatto con la colla) e avere un solo filo che partirà dalla cupola, anziché due. Passata la notte, la mattina successiva le ghiande saranno pronte per essere appese.
La seconda versione, non ci sono limiti alla creatività
I passaggi
I passaggi
- Lascia asciugare le ghiande
- Crea dei solchi nel polistirolo
- Passa due mani del colore che preferisci
- Usa il fissativo o la lacca per capelli
- Con una punta di vinavil attacca il cordino
- Lascia passare una notte e le tue ghiande saranno pronte
La seconda versione l’ho realizzata colorando solo la cupola con i glitter. Aiutandomi con una matita, ho passato il vinavil con un pennello. Su un foglio ho messo un bello strato di glitter (così che nella parte bassa si attaccassero i glitter e non il foglio), ho adagiato la cupola e poi sopra ho lasciato cadere altri glitter.
Ho fatto questo passaggio due volte, facendo uno strato sottile di colla, sia perché così non colasse sia perché asciugasse prima. Alla fine ho passato il fissativo e inserito lo spago come avevo fatto per le precedenti ghiande. Anche qui il seme è bastato inserirlo nella cupoletta perché si incastrasse.
Forse è più difficile scrivere i passaggi che farli. Tenendo conto di qualche piccolo accorgimento che ti ho descritto, creare queste decorazioni è davvero semplice. Alla fine il risultato mi è piaciuto molto e le ghiande si armonizzano bene con tutte le altre decorazioni dell’albero di Natale. Mi piace mixare elementi naturali sia lavorati dalla mia mano, sia lasciati come la pianta li ha prodotti. Spero ti siano piaciute queste ghiande natalizie e se vuoi chiedermi qualcosa, fallo tranquillamente.